Violino

Il Violino è uno strumento che richiede TEMPO, PAZIENZA e DEDIZIONE, ma è un percorso che cambia la vita e ne può davvero valere la pena. Oggi poi lo si trova facilmente inserito in moltissimi contesti di musica moderna Pop, Folk, Jazz e perfino Rock.

  • Studio degli elementi fondamentali del linguaggio musicale attraverso la teoria e il solfeggio
  • Tecnica dell’arco
  • Tecnica per la mano sinistra
  • Studi progressivi
  • Studio del Repertorio Barocco, Classico, Romantico e Contemporaneo
  • Verranno affrontati i repertori più vari a seconda dell’indirizzo stilistico

Materie Complementari: Pianoforte

 

Docente:

Federica Galìa

Federica Galìa

Violino

Insegnante di Violino, è nata nel 1985 a Zevio (Vr).
Ha cominciato all’età di 6 anni lo studio della musica come un gioco, avvicinandosi allo strumento all’età di 8 anni.
Ha frequentato poi il Conservatorio di Musica “F.E.Dall’Abaco” di Verona studiando con il Maestro J.C.Rybin -1 violino del Quartetto Amati- e diplomandosi nel 2011 con il Maestro A.Martini -1 violino dei Virtuosi Italiani.
Negli anni di studio partecipa ad importanti esperienze formative orchestrali (dedicate anche al mondo della prima infanzia) di musica da camera e di quartetto.
A gennaio 2014 entra a far parte del gruppo musicale “La Contrada Lorì” incidendo con loro i dischi “Doman l’è festa” ed “Eviva il mar” e sperimentando un uso folk dello strumento.
Nel 2015 si laurea in Musicoterapia (operatrice musicale per il benessere) presso il Conservatorio “F.E.Dall’Abaco” di Verona.
Da sempre attirata dalla strada dell’insegnamento decide di approfondire le sue conoscenze, sviluppando un metodo adatto anche ai più piccoli che hanno voglia di avvicinarsi al mondo della musica e del Violino.