Tastiera

Nel corso rivolto a tutti i livelli, l’allievo imparerà a leggere e suonare la musica, conoscerà perfettamente la struttura del pianoforte o delle tastiere e si alternerà in diversi stili musicali con padronanza. Le tastiere per i generi moderni e il piano anche per un repertorio classico e jazz. Il programma si concentra sui seguenti temi:

  • Studio degli elementi fondamentali del linguaggio musicale attraverso la teoria e il solfeggio
  • Acquisizione della tecnica di base
  • Studio degli accordi e delle scale
  • Analisi e impiego delle scale più usate nell’improvvisazione.
  • Avvicinare ai diversi linguaggi e stili musicali (classico, pop, rock, jazz, ecc.)

Materie Complementari: Computer e Ritmica

 

Docenti:

Giampaolo Begnoni (Banjio)

Giampaolo Begnoni (Banjio)

Tastiera e Piano

Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, preferendo ben presto la tastiera per la ricca gamma di suoni che ben si prestano a diversi generi musicali.

La sua attività è varia; spazia dalla composizione, all’arrangiamento e alla collaborazione musicale in acustico con piccole formazioni e con grandi gruppi in generi diversi – pop, rock, fusion – a livello nazionale ed internazionale: Aquaventura, The Oneira, Bittersweet, Movie Project, Q4artet, September Groove. Vanta numerose collaborazioni come tecnico del suono.

È docente di tastiera presso One Music di Lugagnano e CEA – centro educazione artistica – di Valeggio sul Mincio.

Alessandro Cristeli

Alessandro Cristeli

Tastiera e Piano

Pianista, organista, arrangiatore e compositore, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’organo, diplomandosi nel 2008 presso il conservatorio di Musica di Verona, (in Organo e Composizione organistica), portando avanti anche gli studi di basso continuo. e ha partecipato a corsi di perfezionamento presso la prestigiosa Accademia di musica italiana per organo di Pistoia.

Nel 2012 si è diplomato anche in pianoforte presso il conservatorio di Trento e si è laureato anche in Economia e management delle imprese di servizi presso l’università di Verona.

Oltre agli studi classici, si occupa anche di musica moderna collaborando come tastierista – pianista e arrangiatore con varie band e orchestre, portando avanti un’intensa attività concertistica per tutta Italia.

Ha seguito corsi di produzione musicale tenuti da Alessandro Magri (B. Antonacci, Vasco Rossi e altri) e attualmente studia jazz con Stefano Raffaelli.

Da quasi dieci anni inoltre, si dedica con grande soddisfazione all’attività didattica come insegnante di pianoforte tastiere – sinth programming.