Corsi Tematici Brevi

Accordature e Set Up del Drum Set

In questo corso si andrà a vedere la storia e l’evoluzione nel tempo, la manutenzione,  i vari sistemi di accordatura e verranno forniti consigli su come orientarsi per l’acquisto del Drum Set. Obiettivo è quello di offrire i mezzi basilari all’allievo  per costruire il proprio suono sullo strumento e affrontare le situazioni di concerto e studio autonomamente. Insegnante: Erik Spedicato

Numero incontri: 2

Durata  incontro: 2 ore

Orario: Serale

Numero minimo partecipanti: minimo 5 persone.

Set up per Chitarra e Basso

Mini-corso di setup per chitarra e basso con Migi (www. guitarmigi.it ) impegnato da 20 anni in questo campo, con esperienze che vanno dagli strumenti più scadenti fino a chitarre “custom” di musicisti professionisti (vedi anche ibanez87.it).

Verranno trattati gli argomenti più comuni, come il cambio-corde, l’action, l’intonazione; quelli più delicati, come la curvatura del manico, la regolazione del truss-rod, l’assetto del Floyd Rose; i problemi tipici, come corde che frustano, accordatura instabile, quando, come e perché eseguire il setup sul proprio strumento.

Numero incontri: 2

Durata d’ogni incontro: 2 circa ore

Orario: Serale

Numero minimo partecipanti:  5

Seminario di Elettronica per Chitarra e Basso

In questo incontro Fago (www.fago-cablepro.com) tratterà e approfondirà i temi relativi all’elettronica e circuiteria degli strumenti elettrici. Dai pickup – le loro tipologie, combinazioni, principali utilizzi, problemi frequenti – a tutti gli altri elementi che contribuiscono alla creazione del suono finale in base alle proprie esigenze ( potenziometri, switch, condensatori, resistenze, ecc.)

Insegnante: Fago

Numero incontri: 1

Durata d’ogni incontro: 2 ore

Orario: Serale

Periodo: varia ogni anno. Da definire.

Numero minimo partecipanti: minimo: 5

I Suoni del Basso Elettrico

In questo seminario Lucio Piccoli approfondirà i temi riguardanti la guida all’acquisto del basso elettrico, le caratteristiche dello strumento, la scelta e l’utilizzo dei pick-up, il compressore, la manutenzione ordinaria ed indispensabile dello strumento.

Insegnante: Lucio Piccoli

Numero incontri: 1

Durata d’ogni incontro: 2 ore

Orario: Serale

Numero minimo partecipanti:  5

Laboratorio sulla voce nel parlato

Indirizzato a chi usa la voce professionalmente (insegnanti, p es) Argomenti trattati: la respirazione e il rilassamento, riconoscimento delle tensioni muscolari, relazione voce-mente-corpo, imposto vocale, esercizi ed esperienze vocali.

Numero incontri: 4

Durata d’ogni incontro: 90 minuti circa

Orario: Serale

Numero  partecipanti: massimo 8

Laboratorio di igiene vocale con logopedista

Indirizzato a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza e la conservazione dell’organo fonatorio.

Si svolge in un incontro (di 2-3 ore),  modalita’ di gruppo