Corsi e Laboratori Collettivi

Propedeutica per Bambini 4 - 6 anni

L’attività propedeutica parte dalla scoperta della musica attraverso il proprio corpo, l’ambiente ed il gioco. Il bambino farà suonare tutto quello che lo circonda partecipando così in modo attivo al suo essere piccolo musicista assieme ai compagni. Il gioco lo renderà dapprima cercatore, poi scopritore delle caratteristiche del suono, delle scansioni ritmiche, dei valori musicali ed infine anche delle note musicali. Il suo corpo gli darà varie opportunità di rappresentare queste sfumature melodiche; la sua capacità mimica gli consentirà di comunicare ai suoi compagni le sue personali emozioni; la sua immaginazione e la capacità creativa gli consentiranno di realizzare piccoli lavori ritmici e melodici.

Numero incontri: 16

Cadenza: Settimanale

Durata d’ogni incontro: 1 ora

Orario: Pomeridiano

Periodo: ottobre – maggio

Numero partecipanti: min. 3 max 6

Età: Dai 4 agli 6 anni

Musica d’Insieme per Band

Corso rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a suonare in una band.  L’allievo che suona in gruppo acquisisce consapevolezza, padronanza dello strumento e maggiore sensibilità musicale, interpretando con coscienza i brani musicali, ricercando quelle sfumature e particolarità che non riescono ad emergere dallo studio dello spartito. Tutto questo sotto la guida di un insegnante tutore. Per accedere al corso è necessario avere frequentato un anno di corso alla Onemusic o per gli esterni aver superato un colloquio con l’insegnante.

Numero incontri: 16 (2 al mese)

Cadenza: Quindicinale

Durata d’ogni incontro: 90 minuti

Giorno e ora: Lunedì sera dalle 20.30 alle 22

Periodo: ottobre – maggio

Laboratorio di Ritmica

Un laboratorio per conoscere attraverso l’utilizzo delle percussioni, il mondo del ritmo. Rivolto non solo a batteristi e percussionisti ma a tutti gli strumentisti. Il laboratorio si svolge in gruppi e ha come obiettivo quello di creare dei groove poliritmici, fare dinamica e improvvisazione.

Numero incontri: 8

Durata d’ogni incontro: 2 ore a lezione

Cadenza: Quindicinale

Orario: Serale

Periodo: ottobre – maggio

Numero partecipanti: minimo 5 persone massimo 10

Laboratorio di Ear Training

Obiettivo dello studio dell’ear training è aiutare ad acquisire padronanza delle componenti fondamentali della pratica musicale: guidare chi legge a “sentire” quello che legge sulla carta; aiutare gli autori a scrivere con l’uso della giusta notazione la musica che hanno composto o arrangiato; aiutare il performer a sviluppare il proprio vocabolario musicale; coadiuvare l’ascoltatore nella comprensione di ciò che sta sentendo. L’ear training aiuta il compositore a scrivere quando è lontano dallo strumento, il direttore a studiare la partitura, tutti i musicisti allorquando discutono di musica; sviluppa l’orecchio interno fornendo l’immaginazione creativa con un vocabolario musicale.

 

Numero incontri: 4

Durata d’ogni incontro: 2 circa ore

Orario: Serale

Numero minimo partecipanti: minimo: 5

Corso di Scrittura Musicale con il Computer

Con questo corso si vuole fornire le competenza necessarie all’uso completo del software (Finale e Sibelius) con in quale generare qualsiasi tipo di scrittura musicale per tutte le formazioni musicali dalla Lead Sheet all’impaginazione orchestrale. Teoria notazione musicale e breve storia della notazione musicale.

 

Numero incontri: 8

Durata d’ogni incontro: 2 circa ore

Orario: Serale

Numero massimo partecipanti: 5

Corso di Computer Music - Tecnologia Musicale

Il Corso è finalizzato a fornire tutti i concetti musicali di base, rivisti in chiave tecnologica e in funzione del computer, strumento ormai fondamentale per qualsiasi tipologia di musicista. Il Corso si rivolge a musicisti, dj e appassionati di musica elettronica che vogliono avvicinarsi e approfondire la composizione musicale attraverso il computer.

Il Corso viene suddiviso in due parti, una prima parte dove verrà fatta una premessa teorica su alcuni concetti fondamentali legati alla fisica. Acustica e all’evoluzione tecnologica che ha investito la musica negli ultimi anni; una seconda parte più pratica dove verranno affrontati tutti i concetti musicali di base (note, durata, frazione di tempo ecc.) e rivisitati all’interno del computer

 

Numero incontri: 10

Durata d’ogni incontro: 90 minuti circa

Orario: Serale

Numero  partecipanti: massimo 5

Corso di Home Recording

Il corso di home recording si rivolge a chi desidera imparare a produrre musica in un ambiente casalingo o non professionale. Lo scopo del corso è fornire tutte le conoscenze necessarie per creare uno studio a casa e per migliorare la qualità dei propri brani.

Le classi hanno un massimo di 8 allievi e le lezioni si tengono su workstation individuali composte da un iMac, un’interfaccia audio, cuffie e controller MIDI.

Numero incontri: 4

Durata d’ogni incontro: 90 minuti circa

Orario: Serale

Numero  partecipanti: massimo 5