Chitarra

La chitarra è uno degli strumenti più gettonati dagli aspiranti musicisti di tutte le età e in tutte le sue sfaccettature. Il corso vi guiderà alla scoperta di questo strumento, con l’obiettivo di costruire una competenza completa, per poterlo suonare in numerosi contesti musicali. Il programma si concentra sui seguenti temi:

  • Studio delle principali tecniche: pennata alternata, legato, bending e vibrato, armonici, fingerstyle, sweep, tapping, eccetera.
  • Visualizzazione sullo strumento di accordi e scale, con sistema CAGED e diteggiature diagonali.
  • Lettura ritmica in tempi semplici, composti e shuffle con chart di accordi.
  • Approfondimenti stilistici nei generi: Rock, Metal, Pop, Folk, Blues, Funk, Reggae e affini.
  • Studio di brani di repertorio storici nei generi suddetti.
  • Ear training applicato allo strumento.
  • Studio dell’improvvisazione, su progressioni diatoniche maggiori e minori, modali, blues eccetera.

Materie Complementari: Piano complementare. Laboratorio di ritmica

 

Docenti:

Gianluca Piacenza

Gianluca Piacenza

Chitarra

Inizia il suo percorso musicale nel 1992, all’età di 13 anni, con lo studio del pianoforte, per poi passare alla chitarra di lì a poco, prendendo lezioni con l’insegnante Andrea Lugoboni. Negli anni a seguire approfondirà i propri studi con alcuni dei più rinomati chitarristi di Verona, tra cui Luca Boscagin e Roberto Vanni, e partecipando a diversi seminari tematici, come il corso di armonia e improvvisazione jazz tenuto dal pianista Oscar Zenari. Nel 1994 forma la sua prima band, i Promised Lie, gruppo di stampo rock progressive che proponeva materiale originale, con i quali suonerà per un decennio, e pubblicherà 2 dischi per l’etichetta Andromeda Relix. Tra il 2007 e il 2011 ricopre il ruolo di chitarrista negli Opera, che proponevano principalmente cover dei Queen. Con loro incide anche un disco di materiale inedito

Davide Toso

Davide Toso

Chitarra

Chitarrista elettrico, acustico e pianista. Studia con Roberto Vanni chitarra elettrica, Francesco Villa educazione all’orecchio e grammatica musicale e piano con Roberto Cetoli. Si specializza con Tony Macalpine (master class) e segue seminari con Massimo Varini, Salvatore Russo, Giacomo Castellano, Steve Vai, Tommy Emmanuel, Scott Henderson, Alex Stornello e Donato Begotti. Suona con Methodica (2004-2006), partecipa a showcase al “jungle sound” di milano per Sony Music e lavora come turnista in studio di registrazione al “Remaster Studio” di Vicenza. Nel 2013 collabora con il maestro Franco Bignotto alla stesura di un metodo di base per chitarra, ed. Giunti demetra. Credits discografici:

2004: simple as that, shizo/al maddy, ed. Newrock management
2005: run baby run (single), shizo/al maddy, ed. Newrock management
2006: machine, methodica, demo autoprodotto
2007: rebel without a cause (single), shizo/al maddy, ed. Newrock management
2008: different planet, shizo/al maddy, ed. Newrock management
2009: strat bells, shizo/al maddy, ed. Newrock management